EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Programma Europa creativa (2014-2020)

Il programma Europa creativa è volto a promuovere la diversità culturale e linguistica dell'UE e ad accrescere la competitività del settore culturale, audiovisivo e creativo. L'obiettivo di Europa creativa è rispondere a sfide quali la frammentazione del mercato, l'era digitale, la globalizzazione e la raccolta dei dati.

ATTO

Regolamento (UE) n. 1295/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2013, che istituisce il programma Europa creativa (2014-2020) e che abroga le decisioni n. 1718/2006/CE, n. 1855/2006/CE e n. 1041/2009/CE.

SINTESI

Si stima che 8,5 milioni di persone siano impiegate nel settore culturale europeo. La diversità delle culture e tradizioni europee spesso fa sì che il settore debba far fronte alla frammentazione del mercato, rendendo difficile agli autori e agli artisti europei raggiungere un pubblico internazionale in diversi paesi e trovare il proprio mercato.

Inoltre, la globalizzazione e le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il mondo della creatività e la diffusione e l'accesso alle arti, oltre a trasformare i modelli imprenditoriali e la remunerazione degli artisti. A questo si aggiunge la disponibilità limitata di dati comparabili a livello europeo, i quali aiuterebbero a migliorare il sostegno fornito al settore culturale e creativo. Il presente programma si propone di affrontare queste sfide e sfruttarne i potenziali vantaggi.

Le azioni stabilite dal programma comprendono:

  • iniziative culturali: promuovere la cooperazione transfrontaliera, piattaforme per promuovere gli artisti emergenti, creazione di reti e traduzione letteraria;
  • iniziative del settore audiovisivo: promuovere lo sviluppo, la produzione, la diffusione e l'accesso alle opere audiovisive;
  • un'iniziativa transettoriale: prevedere uno strumento di garanzia per finanziare le microimprese, le piccole e le medie imprese e la cooperazione politica transnazionale.

Gestione

La gestione del programma è affidata all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura di Bruxelles.

Ammissibilità

Il programma è aperto a tutti i paesi dell'UE, ammesso che soddisfino determinate condizioni, ai paesi dell'EFTA, ai paesi candidati e potenzialmente candidati all'adesione all'UE e ai paesi che fanno parte della politica europea di vicinato (Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Giordania, Israel, Libano, Libia, Marocco, Moldova, Palestina, Siria, Tunisia e Ucraina).

Bilancio

Europa creativa ha un bilancio pari a 1,46 miliardi di EUR per il periodo 2014-2020. I paesi terzi devono versare un contributo per partecipare al programma.

RIFERIMENTI

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Regolamento (UE) n. 1295/2013

21.12.2013

--

GU L 347 del 20.12.2013

Ultima modifica: 27.06.2014

Top