EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 21961A0606(01)

Scambio di lettere fra il sig. Walter Hallstein, Presidente della Commissione della Comunità economica europea, e il sig. Jacques Fouques-Duparc, Presidente della Commissione Centrale per la Navigazione Renana, per quanto riguarda la cooperazione fra la C.E.E. e la Commissione Centrale per la Navigazione Renana

GU 53 del 4.8.1961, p. 1027–1028 (DE, FR, IT, NL)
edizione speciale inglese: serie II tomo I(2) pag. 350 - 351

Altre edizioni speciali (DA)

Legal status of the document In force

21961A0606(01)

Scambio di lettere fra il sig. Walter Hallstein, Presidente della Commissione della Comunità economica europea, e il sig. Jacques Fouques-Duparc, Presidente della Commissione Centrale per la Navigazione Renana, per quanto riguarda la cooperazione fra la C.E.E. e la Commissione Centrale per la Navigazione Renana

Gazzetta ufficiale n. 053 del 04/08/1961 pag. 1027 - 1028
edizione speciale danese: serie II tomo I(2) pag. 0268
edizione speciale inglese: serie II tomo I(2) pag. 0350


INFORMAZIONI GENERALI Scambio di lettere fra il sig. Walter Hallstein, Presidente della Commissione della Comunità Economica Europea, e il sig. Jacques Fouques-Duparc, Presidente della Commissione Centrale per la Navigazione Renana, per quanto riguarda la cooperazione fra la C.E.E. e la Commissione Centrale per la Navigazione Renana

Signor Presidente,

Bruxelles, 6 giugno 1961

mi pregio informarla che la Commissione della Comunità Economica Europea, riferendosi al desiderio espresso della Commissione Centrale per la Navigazione sul Reno, nella decisione del 6 luglio scorso nonchè in occasione dei colloqui ai quali essa era rappresentata dal signor Lambert Schaus, Presidente del Gruppo di lavoro «Trasporti», si è dichiarata disposta a stabilire tra le due Istituzioni un collegamento sulla base, per quanto concerne la Commissione della C.E.E. stessa, del disposto dell'articolo 229 del Trattato di Roma.

Nel quadro di questo collegamento, le cui modalità d'ordine pratico potranno essere precisate successivamente di comune accordo, la Commissione della Comunità Economica Europea intende incaricare, fra altri, il proprio Direttore Generale dei Trasporti di partecipare, come Lei ne ha suggerito la possibilità, ai lavori delle sessioni della Commissione Centrale per la Navigazione sul Reno.

La Commissione che ho l'onore di presiedere si attende dal collegamento proposto uno sviluppo dell'informazione reciproca ed una più stretta collaborazione tra le due Istituzioni per quanto riguarda i problemi di interesse comune.

La prego volermi comunicare se la Commissione Centrale per la Navigazione sul Reno potrà essere d'accordo sulle proposte di cui sopra.

Voglia gradire, Signor Presidente, i sensi della mia più alta considerazione.

(Fto) Walter HALLSTEIN

Strasburgo, 6 giugno 1961

Signor Presidente,

ho l'onore di accusare ricevuta della Sua lettera del 6 giugno, con la quale ha voluto cortesemente comunicarmi - con riferimento al desiderio espresso nella decisione del 6 luglio u.s. dalla Commissione Centrale per la Navigazione Renana ed agli scambi di vedute in cui Lei è stato rappresentato dal sig. Lambert Schaus, Presidente del Gruppo di Lavoro Trasporti - che la Commissione della Comunità Economica Europea si è dichiarata pronta a stabilire fra le due Istituzioni un collegamento basato, per quanto la riguarda, sulle disposizioni dell'articolo 229 del Trattato di Roma.

Nell'ambito di tale collegamento, le cui modalità pratiche potrebbero essere precisate ulteriormente di comune accordo, la Commissione della Comunità Economica Europea affiderebbe in particolare al Suo Direttore Generale dei Trasporti l'incarico di partecipare, secondo i suggerimenti della nostra Commissione, ai lavori delle sessioni della Commissione Centrale per la Navigazione Renana.

La Commissione da Lei presieduta vede nel collegamento proposto la possibilità di sviluppare l'informazione reciproca e consolidare la cooperazione fra la due Istituzioni per quanto attiene ai problemi di interesse comune.

Posso assicurarla che la Commissione Centrale condivide pienamente tale prospettiva e a mio nome Le comunica il pieno accordo sulle proposte formulate nella Sua lettera.

Voglia gradire, signor Presidente, i sensi della mia alta considerazione.

Il Presidente:

(Fto) J. FOUQUES-DUPARC

Top