EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Competenza, legge applicabile in materia di successione e certificato successorio europeo

Competenza, legge applicabile in materia di successione e certificato successorio europeo

SINTESI DI:

Regolamento (UE) n. 650/2012 in materia di successioni e di creazione di un certificato successorio europeo

SINTESI

CHE COSA FA IL REGOLAMENTO?

  • Fornisce la certezza del diritto ai beneficiari di successioni internazionali, evita decisioni contrastanti e semplifica i procedimenti. Rende così più facile per i beneficiari in un altro paese dell’Unione europea (UE) di godere dei diritti che sono stati concessi o trasferiti loro per successione.
  • Stabilisce norme di livello comunitario sulla competenza giurisdizionale e sulla legge applicabile in materia di successione nell’Unione, nonché norme sul riconoscimento e sull’esecuzione delle decisioni emesse in un paese dell’UE e l’accettazione e l’esecuzione degli atti legali rilasciati in un paese dell’UE.
  • Introduce inoltre un certificato successorio europeo, utilizzabile da eredi, legatari ed esecutori testamentari o amministratori dell’eredità per invocare il loro stato e/o per esercitare i loro diritti in un altro paese dell’UE.
  • Si applica a tutti i paesi dell’UE, ad eccezione del Regno Unito (1), Irlanda e Danimarca, che continueranno ad applicare il loro diritto nazionale alle successioni internazionali. Gli altri paesi dell’UE dovranno applicare le loro norme nazionali in materia di riconoscimento e di esecuzione delle decisioni emesse in questi tre paesi.
  • Si applica alle persone decedute alla data o dopo il 17 agosto 2015.

PUNTI CHIAVE

Ambito di applicazione

Il regolamento si applica a tutti gli aspetti civili della successione patrimoniale di una persona deceduta.

Non si applica a:

  • questioni legate al reddito (ad esempio, questioni fiscali);
  • questioni doganali;
  • questioni amministrative.

Non disciplina i settori del diritto civile diversi dalla successione, come i regimi patrimoniali tra coniugi, le donazioni e i piani pensionistici.

Competenza e legge applicabile

  • Sono competenti a decidere sull’intera successione gli organi giurisdizionali del paese dell’UE in cui il defunto aveva la residenza abituale al momento della morte.
  • Come regola generale, la legge applicabile alla successione è la legge del paese in cui il defunto aveva la residenza abituale al momento della morte. Può essere la legge sia di un paese dell’UE che di un paese terzo.
  • Tuttavia, prima del suo decesso, una persona può decidere che la legge applicabile sarà quella del suo paese di origine. Se questa persona è un cittadino di un paese dell’UE, le parti interessate dalla successione possono convenire che abbiano competenza a decidere gli organi giurisdizionali di tale paese dell’UE, invece che gli organi del paese in cui la persona deceduta aveva la residenza abituale.
  • La stessa legge si applica a tutta la successione, indipendentemente dal tipo di bene (mobile o immobile) interessato o dal paese dove è situato.

La legge applicabile disciplinerà, per esempio:

  • l’individuazione dei beneficiari e delle loro rispettive quote;
  • la capacità di succedere;
  • i poteri degli eredi, degli esecutori testamentari e degli amministratori dell’eredità;
  • la responsabilità per i debiti ereditari;
  • la divisione dell’eredità.

Riconoscimento ed esecuzione

L’applicazione di un’unica legislazione da parte di un’unica autorità in caso di successione internazionale evita procedimenti paralleli, con possibili decisioni giudiziarie contrastanti. Inoltre garantisce che le decisioni emesse in un paese dell’UE siano riconosciute in tutta l’Unione senza che sia necessario il ricorso ad alcun procedimento particolare. Le decisioni esecutive nel paese dell’UE in cui sono state date sono esecutive in un altro paese dell’UE quando, su istanza di una parte interessata, sono state ivi dichiarate esecutive dal tribunale locale.

Certificato successorio europeo

  • Il certificato successorio europeo è un documento opzionale rilasciato dall’autorità che si occupa della successione.
  • È utilizzabile dagli eredi, dai legatari, dagli esecutori testamentari o amministratori dell’eredità che, in un altro paese dell’UE, hanno necessità di far valere la loro qualità o di esercitare i loro diritti di eredi o legatari e/o i loro poteri come esecutori testamentari o amministratori dell’eredità.
  • Una volta emesso, il certificato è efficace in tutti i paesi dell’UE senza che sia necessario alcun procedimento speciale.
  • In contrasto con i certificati nazionali di successione, che hanno effetti diversi a seconda del paese dell’UE di emissione, il certificato successorio europeo avrà gli stessi effetti, stabiliti nel regolamento, in tutti i paesi dell’UE.
  • Il regolamento (UE) n. 1329/2014 istituisce i moduli da utilizzare per accompagnare il presente regolamento, in particolare il certificato successorio europeo.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è entrato in vigore il 5 luglio 2012.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda il portale e-Justice

Certificato successorio europeo (Portale europeo della giustizia elettronica)

ATTO

Regolamento (UE) n. 650/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2012, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e all’accettazione e all’esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo (GU L 201 del 27.7.2012, pag. 107-134)

Le successive modifiche al regolamento (UE) n. 650/2012 sono state integrate nel testo originale. La presente versione consolidata ha unicamente valore documentale.

ATTI COLLEGATI

Regolamento di esecuzione (UE) n. 1329/2014 della Commissione, del 9 dicembre 2014, che istituisce i moduli di cui al regolamento (UE) n. 650/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e all’accettazione e all’esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo (GU L 359 del 16.12.2014, pag. 30-84). Si veda la versione consolidata.

Ultimo aggiornamento: 25.01.2016



(1) Il Regno Unito esce dall’Unione europea e diventa un paese terzo (un paese extra UE) a partire dal 1° febbraio 2020.

Top