ISSN 1977-0944

doi:10.3000/19770944.CA2011.334.ita

Gazzetta ufficiale

dell'Unione europea

C 334A

European flag  

Edizione in lingua italiana

Comunicazioni e informazioni

54o anno
15 novembre 2011


Numero d'informazione

Sommario

pagina

 

V   Avvisi

 

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

 

Commissione europea

2011/C 334A/01

Posto di direttore (grado AD 14) — Impresa comune per ITER e lo sviluppo dell'energia da fusione — COM/2011/10319

1

CRONISTORIA DELLE GU C A CONCORSI

Si riporta qui di seguito l'elenco delle GU C A pubblicate nell'anno in corso.

Salvo indicazione contraria, le GU sono pubblicate in tutte le versioni linguistiche.

19

(PL)

24

 

35

(DE/EN/FR)

37

(PL/RO)

60

 

68

 

76

(DE/EN/FR)

82

 

91

 

98

 

114

(DA)

121

(DA)

122

 

135

 

140

(BG/ET/HU/MT/PL/SL/SV)

142

 

146

 

147

(EN/IT/MT/SV)

155

(EN/ES/ET/FR/NL/PL/PT/SK/SL/SV)

156

 

157

 

162

 

169

(EN)

177

(DE/EN/FR)

180

(BG/RO)

181

(DA)

183

(SL)

185

 

193

(BG/RO)

198

(CS/HU/LT/MT/PL/SK)

206

(CS/ES/LV/MT/SV)

208

(DE/EN/FR)

221

 

222

(BG/RO)

223

 

229

 

257

 

258

 

270

 

271

 

278

(EN)

279

(FR)

281

(DA)

284

(DE)

285

(LT)

286

(NL)

292

(RO)

294

(DE/EN/FR)

303

(DE/EN/FR)

304

(DA/EN)

307

 

309

(DE/EN/FR)

312

(DE/EN/FR)

315

 

321

(EN/FR)

324

 

330

(DE/EN/FR)

334

 

IT

 


V Avvisi

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Commissione europea

15.11.2011   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CA 334/1


Posto di direttore (grado AD 14)

Impresa comune per ITER e lo sviluppo dell'energia da fusione

COM/2011/10319

(2011/C 334 A/01)

1.   Chi siamo

L'Impresa comune per ITER e lo sviluppo dell'energia da fusione (Fusion for Energy — F4E) è stata istituita con decisione del Consiglio dell'Unione europea del 27 marzo 2007 (1) per un periodo di 35 anni.

F4E apporta il contributo europeo a ITER nonché alle attività che rientrano nell'approccio allargato con il Giappone e coordina le attività volte alla costruzione di un reattore dimostrativo a fusione (DEMO) e degli impianti associati.

Il ruolo principale di F4E è apportare il contributo dell'Unione europea alla costruzione di ITER, nei tempi previsti e conformemente alle esigenze di ITER. Altri elementi sono forniti dagli altri Stati firmatari di ITER, ovvero Stati Uniti, Giappone, Russia, Cina, Repubblica di Corea e India. Le risorse indicative necessarie per i 35 anni di vita di F4E sono stimate nell'ordine di 10 miliardi di euro.

Si intende assumere un direttore per un mandato di cinque anni, che può essere rinnovato una volta.

2.   Cosa offriamo

Il direttore è il responsabile amministrativo, incaricato della gestione ordinaria di F4E sotto la guida del consiglio direttivo e in stretto coordinamento con la Commissione europea, che rappresenta Euratom nel Consiglio ITER. Sarà il rappresentante legale di F4E (articolo 8 dello statuto di F4E) e ne gestirà il personale, che dai 160 effettivi attuali aumenterà progressivamente durante la fase di costruzione fino a raggiungere 200-250 effettivi. Il direttore risponde del suo operato al consiglio direttivo.

Spetta al direttore:

garantire il conseguimento degli obiettivi dell'organizzazione in conformità con la sua missione, assicurando in particolare che i contributi europei all'organizzazione internazionale ITER siano forniti per tempo, conformemente alle esigenze di ITER e nel rispetto dei costi concordati,

riferire al consiglio direttivo, e ottenerne l'approvazione, in merito a questioni strategiche e di bilancio riguardanti F4E,

lavorare efficacemente con tutti i soggetti portatori di interessi: l'organizzazione internazionale ITER, altre agenzie nazionali ITER, altri membri di F4E, tra cui la Commissione europea la quale è subentrata a Euratom in qualità di parte ospitante dell'accordo ITER ed ha assunto le responsabilità particolari che derivano da tale accordo,

assumere e dirigere il personale di F4E, promuovendo la creazione di un forte spirito di squadra e di un buon ambiente di lavoro,

elaborare e attuare un piano generale del progetto che definisca il programma di lavoro di F4E e garantisca l'utilizzo più efficace possibile delle risorse,

mettere a punto e attuare strategie che consentano a F4E di acquisire elementi nel rispetto dei tempi e del bilancio previsti, comprese tutte le attività riguardanti lo sviluppo e la ricerca,

aggiudicare e monitorare gli appalti conformemente alle procedure in uso,

assicurare che il bilancio di F4E sia gestito in modo efficace e nel rispetto dei principi della sana gestione finanziaria,

comunicare con il pubblico relativamente a tutte le questioni riguardanti il mandato di F4E,

garantire che le attività dell'organizzazione creino sinergie con le altre componenti del programma europeo integrato sulla fusione (le associazioni Euratom per la fusione e l'accordo europeo per lo sviluppo della fusione — European Fusion Development Agreement).

3.   Chi cerchiamo

Il candidato prescelto dovrà avere:

comprovata e positiva esperienza in posizione dirigenziale presso una grande organizzazione, compresa la gestione di risorse finanziarie importanti,

eccellenti capacità di leadership per dirigere un'organizzazione impegnata nella cooperazione scientifica internazionale che, per dimensioni e importanza, è senza precedenti nell'Unione europea,

ottime abilità ed esperienza nell'elaborazione e gestione di grandi progetti di alta tecnologia in ambiente europeo e internazionale, in particolare nella loro attuazione per mezzo di appalti,

comprovata capacità nella gestione di appalti di grandi dimensioni conformemente ai più elevati standard di rendicontazione e obblighi di trasparenza,

capacità di comunicare efficacemente con il pubblico e di costruire rapporti di lavoro fruttuosi con tutti i soggetti portatori di interessi.

Le seguenti abilità ed esperienze costituiranno titolo preferenziale:

esperienza nella costruzione di impianti nucleari, incluse le interazioni con le autorità per la sicurezza nucleare,

buona conoscenza delle tecnologie dei dispositivi di fusione,

buona conoscenza delle attività, delle politiche e dei programmi di ricerca europei e internazionali nel campo della fusione.

4.   Requisiti formali

I candidati dovranno soddisfare i requisiti indicati in appresso entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature.

Cittadinanza: essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese terzo membro di F4E (Svizzera).

Laurea o diploma universitario: possedere

un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari in una disciplina scientifica o in ingegneria che dia accesso a studi post-laurea, certificato da un diploma, se la durata regolare di detti studi è di almeno quattro anni,

oppure

un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari, certificato da un diploma in una disciplina scientifica o in ingegneria, e almeno un anno di esperienza professionale specifica se la durata regolare di tali studi è di almeno tre anni (l'anno in questione non potrà esser fatto valere ai fini dell'esperienza professionale post-laurea di cui oltre).

Esperienza professionale: almeno 15 anni di esperienza post-laurea acquisita successivamente al conseguimento delle qualifiche di cui sopra.

Esperienza in funzione dirigenziale: dei 15 anni di esperienza professionale, averne maturato almeno 5 a livello dirigenziale in una grande organizzazione (del settore pubblico o privato) (2).

Conoscenze linguistiche: possedere una conoscenza approfondita dell'inglese e una conoscenza soddisfacente di almeno una seconda lingua ufficiale dell'UE.

Limiti di età: essere in grado di portare a termine il mandato quinquennale prima della fine del mese di compimento dei 65 anni.

5.   Indipendenza e conflitto di interessi

Il direttore dovrà dichiarare che si impegna ad agire in completa indipendenza nell'interesse pubblico e a indicare eventuali interessi che rischiano di risultare incompatibili con la sua indipendenza. Nella domanda i candidati dovranno confermare la disponibilità a rendere tale dichiarazione.

6.   Selezione e nomina

Per procedere alla selezione sarà nominata una commissione di preselezione la quale convocherà per un colloquio i candidati il cui profilo corrisponde maggiormente alle esigenze specifiche del posto vacante, selezionandoli in base ai loro meriti e secondo i criteri di cui sopra. I candidati che avranno superato la fase di preselezione saranno successivamente convocati per un altro colloquio con il comitato consultivo per le nomine della Commissione (CCN). Prima di tale colloquio, i candidati saranno esaminati da un centro di valutazione gestito da consulenti esterni. I candidati selezionati dal CCN sosterranno infine un colloquio con il commissario o con i commissari responsabili.

Dopo i colloqui la Commissione stilerà un elenco dei candidati più idonei e lo trasmetterà al consiglio direttivo di F4E, il quale organizzerà un ulteriore colloquio con i candidati selezionati e nominerà infine il direttore. Figurare nell'elenco non è garanzia di nomina. Si noti che, nell'ultima fase della procedura l'elenco dei candidati può essere reso pubblico. È possibile che i candidati vengano invitati a sostenere ulteriori colloqui e/o prove oltre a quelli indicati.

7.   Pari opportunità

L'impresa comune applica una politica di pari opportunità e di non discriminazione, conformemente all'articolo 1 quinquies dello statuto del personale (3).

8.   Regime applicabile

Il direttore sarà nominato membro del personale di F4E e inquadrato come agente temporaneo di grado AD 14, conformemente all'articolo 2 bis del regime applicabile agli altri agenti dell'Unione europea, per un periodo di 5 anni, prorogabile un'unica volta, a norma dell'articolo 8, paragrafo 2, dello statuto di F4E.

Il luogo di lavoro è Barcellona (Spagna) dove ha sede «Fusion for Energy».

9.   Modalità di presentazione della candidatura

Perché la candidatura sia valida, gli interessati devono presentare:

1)

una lettera di motivazione; e

2)

un curriculum vitae (CV) in formato libero preferibilmente redatto secondo il modello di CV Europass (4). Si chiede espressamente ai candidati di mettere in evidenza e descrivere sinteticamente la loro esperienza e le competenze pertinenti per il posto in questione e di precisare l'entità dell'organico (numero di effettivi), il bilancio e la natura degli organismi da loro precedentemente gestiti nonché il loro rapporto gerarchico con la direzione dell'organizzazione.

Le domande incomplete saranno scartate.

I documenti giustificativi (copie autenticate dei titoli di studio, referenze, attestati dell'esperienza acquisita ecc.) non devono essere inviati in questa fase bensì presentati, su richiesta, in una fase successiva della procedura.

Le candidature devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:

Rtd-avisdevacances@ec.europa.eu

Onde agevolare il processo di selezione, la comunicazione con i candidati in relazione al presente posto vacante avverrà in inglese.

I candidati sono tenuti a segnalare immediatamente per iscritto, all'indirizzo sopra indicato, eventuali cambiamenti di indirizzo.

Referente per informazioni supplementari:

 

Yvan CAPOUET — Tel. +32 22954058 — e-mail: yvan.capouet@ec.europa.eu

10.   Termine ultimo

Le candidature devono essere spedite per posta elettronica entro il 12 gennaio 2012.

La Commissione si riserva il diritto di prorogare il termine di presentazione delle candidature per il posto in oggetto, esclusivamente tramite pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

11.   Informazione importante per i candidati

Si ricorda che le attività delle diverse commissioni di selezione sono riservate. Qualsiasi contatto diretto o indiretto con i membri di tali commissioni è vietato ai candidati o a chiunque agisca per loro conto.

12.   Protezione dei dati personali

La Commissione e F4E garantiscono che i dati personali dei candidati verranno trattati conformemente al regolamento concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonché la libera circolazione di tali dati (5).

L'informativa sulla protezione dei dati personali è consultabile sul sito http://ec.europa.eu/dgs/human-resources/privacystatement_agencies_en.htm


(1)  Decisione 2007/198/Euratom del Consiglio (GU L 90 del 30.3.2007, pag. 58).

(2)  Nel curriculum vitae i candidati devono indicare, almeno per i 5 anni nei quali hanno acquisito l'esperienza in un posto di alto dirigente: 1) la denominazione e la natura dei posti dirigenziali occupati; 2) l'entità dell'organico che dirigevano in tali funzioni; 3) l'ammontare dei bilanci gestiti; 4) il numero di livelli gerarchici superiori e inferiori e il numero di pari grado.

(3)  GU L 124 del 27.4.2004, pag. 1.

(4)  Il modello di CV Europass può essere scaricato dal sito http://europass.cedefop.europa.eu/htm/index.htm

(5)  Regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 8 del 12.1.2001, pag. 1).