3.7.2023   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 235/11


Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall’Amtsgericht Lörrach (Germania) il 23 marzo 2023 — Nel procedimento in materia di successione P. M. J. T., testatore

(Causa C-187/23, Albausy (1))

(2023/C 235/16)

Lingua processuale: il tedesco

Giudice del rinvio

Amtsgericht Lörrach

Parti

Parti interessate: E. V. G.-T., P. T., F. T., G. T.

Questioni pregiudiziali

a)

Se l’articolo 67, paragrafo 1, secondo comma, lettera a), del regolamento n. 650/2012 (2) debba essere interpretato nel senso che esso si riferisce anche a contestazioni sollevate nel corso dello stesso procedimento di rilascio del certificato successorio europeo e che il giudice non è autorizzato ad esaminarle e, quindi, non soltanto a contestazioni sollevate nel contesto di un altro procedimento.

b)

In caso di risposta affermativa alla questione sub a): se l’articolo 67, paragrafo 1, secondo comma, lettera a), del regolamento n. 650/2012 debba essere interpretato nel senso che un certificato successorio europeo non può essere rilasciato nemmeno laddove nel corso del procedimento di rilascio di detto certificato siano sollevate contestazioni che sono state però già esaminate nel corso del procedimento di emissione del certificato ereditario ai sensi del diritto tedesco.

c)

In caso di risposta affermativa alla questione sub a): se l’articolo 67, paragrafo 1, secondo comma, lettera a), del regolamento n. 650/2012 debba essere interpretato nel senso che si riferisce a qualsiasi contestazione, anche quando si tratta di contestazioni non circostanziate e al riguardo non debba essere acquisita alcuna prova formale.

d)

In caso di risposta negativa alla questione sub a): in quale forma il giudice debba indicare i motivi che lo hanno portato a respingere le contestazioni e a rilasciare il certificato successorio europeo.


(1)  Il nome della presente causa è un nome fittizio. Non corrisponde al nome reale di nessuna delle parti del procedimento.

(2)  Regolamento (UE) n. 650/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2012, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e all’accettazione e all’esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo (GU 2012, L 201, pag. 107).